Skip to main content

Aspetto
Indossa un abito il cui colore si frappone fra un dorato ed ambrato intenso sino ad un rame chiaro. Le versioni non filtrate con dry-hopping possono apparire torbide. Schiuma color crema, compatta e mediamente persistente ma di ridotte dimensioni.

Sentori olfattivi
Elargisce un tipico aroma di luppolo floreale-erbaceo, speziato (pepe), agrumato (limone, pompelmo e scorza d’arancia) e terroso che si frappone tra moderato a moderatamente alto. La presenza di aromi di malto moderatamente bassi che ricordano il caramello o il pane tostato sono opzionali e un fruttato da basso a moderato è accettabile. Alcune versioni possono avere una nota sulfurea.

Note gustative

Le birre IPA si riconoscono al primo sorso grazie al loro corpo morbido, caratterizzato da delle note astringenti dovute alla notevole quantità di luppolo, che domina anche il sapore nel suo complesso.

 

Abbinamenti 

Se si pensa a una buona birra il collegamento con un buon piatto è immediato. Con il giusto abbinamento si potrà far risaltare sia le caratteristiche della birra che valorizzare il sapore del cibo. Grazie al loro retrogusto leggermente amaro le birre IPA sono in grado di “pulire la bocca” abbinandosi perfettamente con tutti i piatti importante e leggermente grassi.

L’abbinamento per eccellenza dunque è senza dubbio quello con i salumi e i formaggi, date le loro caratteristiche grasse e salate, perfetti come aperitivo.

Le birre IPA si sposano benissimo anche con i primi piatti importanti, come i risotti particolarmente saporiti, tipici del Nord Italia, e con le carni, in special modo con le carni rosse o con l’agnello, un altro abbinamento perfetto è quello con il classico hamburger. Anche il pesce può essere un buon abbinamento, e anche in questo caso è preferibile abbinarlo a pesci come il salmone o i molluschi. Infine non sono da sottovalutare i dessert, da prediligere i biscotti speziati o i dolci a base di cioccolato.

Il migliore abbinamento in assoluto con questa tipologia di birra resta tuttavia la cucina etnica od orientale, caratterizzata da note piccanti e speziate, come quella indianathai o mex, in grado di stuzzicare il palato con le profumate spezie che contengono come il curry, la curcuma e il peperoncino.

Le Molesta di birra madama sono Moleste di nome e di fatto.
Vuole fare innamorare chi ama le birre luppolate e vuole fare impazzire chi conosce già il genere.

Alessandro SantinelliCreatore di Birra Madama

Fonte Informazioni:

 

https://www.cantinadellabirra.it/shop/blog/stile/birra-ipa-india-pale-ale.html

www.bjcp.org

Leave a Reply