Birra Madama è una beer firm nata nel 2014 a Torino, con l’idea di produrre birra artigianale di alta qualità e facile bevuta.
Distintivi del progetto sono la passione per il prodotto, cura nell’esperienza del cliente e ambizione di andare oltre i confini.
Qualità e Fiducia
Birra Madama è la Birra Artigianale di Torino.
Il progetto nasce da Alessandro Santinelli, mastro birraio torinese prematuramente scomparso, che impara l’arte nei birrifici dell’area del nicese e del carmagnolese, e che, giunto alla propria maturità professionale, decide di riportare in città la tradizione birraria per restituire a Torino la sua birra artigianale di qualità. Il ricordo delle storiche fabbriche torinesi come Bosio&Caratsch, primo birrificio nato in Italia, la Metzger e la Boringhieri, e le numerose altre realtà che tra Ottocento e Novecento producono birra a Torino, anima il desiderio di Alessandro di riprendere questo percorso.
È il 2014 quando viene imbottigliata la prima Birra Madama: una realtà giovane che viene condotta con una visione agile e contemporanea.
Lo stesso nome “Madama”, una parola fortemente evocativa, è un chiaro omaggio alla città e, al tempo stesso, una dichiarazione di appartenenza
Birra Madama è legata a Torino anche e soprattutto perché ha studiato ricette con un proprio carattere fatto di sapori e profumi caratteristici, che la rendono una birra artigianale con una propria identità facilmente distinguibile. Il suo carattere deriva dal continuo studio nella lavorazione di prodotti tipici del territorio e della ricerca sugli ingredienti di qualità. Le ricette che vengono messe in commercio rispondono alle nuove richieste del pubblico, mantenendo sempre l’impronta Birra Madama. Tutte le birre artigianali Madama sono non filtrate.
Attualmente sono disponibili tre birre fisse (Golden, Mia e Molesta) e due speciali (Lisante e Milky Daisy).